Buongiorno a tutti, benvenuti alla rubrica “Tra le righe di...” nella quale parliamo di libri relativi al mondo dell’educazione e dell’apprendimento. Oggi vi voglio parlare del libro di Ventriglia, L., Storace, F., & Capuano, A. (2017) intitolato " DSA e strumenti compensativi: una guida critica" edito da Carocci Faber. Ho scelto di approfondire questo argomento per togliermi qualche dubbio in particolare su quali fossero considerati degli strumenti compensativi. In realtà grazie a questo libro mi sono anche fatta un’idea più chiara di che cosa sia uno strumento compensativo e mi sono accorta che la mia idea precedente era imprecisa. Cominciamo subito con il primo punto: I disturbi specifici dell’apprendimento sono dovuti a una mancata automatizzazione dei processi di lettura, scrittura e calcolo. Un alunno scrive correttamente una parola ma nella riga dopo la sbaglia. La perplessità pervade la mia persona e anche una certa frustrazione ma quello che bisogna sempre...
Commenti
Posta un commento