Metodo di studio in 7 passi: uso del diario

bambina che sorregge testi scolastici e prepara lo zaino

Il metodo di studio è un insieme di azioni, in un ordine specifico, che ci permette di acquisire nuove informazioni in modo efficace. Molte persone utilizzano dei metodi poco efficienti e non riescono ad ottenere risultati soddisfacenti, o li raggiungono dedicando molto tempo ai libri. Con un buon metodo di studio, invece, possiamo apprendere in modo organizzato e con uno sforzo ridotto.

Solitamente lavoro con alunni e alunne della scuola primaria o secondaria di primo grado ma questi suggerimenti sono validi per chiunque abbia bisogno di affrontare verifiche scolastiche o di apprendere nuovi concetti in generale. La mia proposta prevede un percorso di 7 tappe, in cui sono elencate e spiegate nel dettaglio le azioni che possono aiutarci a studiare bene e in meno tempo.

Metodo di studio in 7 tappe: 

1 usare il diario efficientemente  

2 fare un planning settimanale

3 leggere in modo strategico  

4 rielaborare le informazioni con gli schemi

5 memorizzare  

6 fare un piano di ripassi con il testing

7 preparare le verifiche

 
Oggi parliamo di USO DEL DIARIO

In breve: 

Istruzioni per l’uso del diario

1

Selezionare il giorno di consegna corretto

2

Scrivere i compiti a casa:

 

Materia, numero e pagina degli esercizi

3

Annotare le verifiche scritte e orali previste

 

Materia, pagine da studiare, materiale da preparare

4

Segnare il materiale da portare a scuola

 

Materiale di consumo (colla, gomma, matita, penna)

 

Avvisi e altri documenti

5

Uso dell’orario scolastico:

 

Preparare lo zaino

 

Inserire dei simboli per ricordare di portare il materiale aggiuntivo  (ad esempio la cartelletta di arte)


Un buon metodo di studio parte dall’organizzazione e il primo strumento che abbiamo a disposizione è il diario. Il diario deve essere utilizzato per tre scopi principali: scrivere i compiti da svolgere a casa, annotare le verifiche scritte e orali previste, segnare il materiale da portare a scuola.

Il primo passo da fare per compilare il diario è quello di selezionare la pagina corretta. Può sembrare banale ma imparare a scrivere sulla pagina giusta del diario richiede attenzione; in caso contrario si rischia di annotare il compito di matematica per il 3 maggio invece che per il 3 febbraio.
Per ovviare a questo problema, possiamo seguire alcuni semplici consigli:

  • scegliere un diario che distingua i diversi mesi in modo netto, per esempio usando un colore o un carattere di scrittura molto diverso per ognuno 
  • nel caso in cui non abbiamo la possibilità di scegliere il nostro diario, abituarsi ad usare un segnalibro (possibilmente magnetico o attaccato al diario come un filo, in modo che non si perda) 
  • infine, leggere sempre con attenzione e più volte la data su cui ci accingiamo a scrivere

Una volta selezionata la pagina, dobbiamo scrivere i compiti in modo chiaro e completo. Devono essere sempre presenti le seguenti informazioni: la materia, il numero e la pagina degli esercizi da svolgere, e dove svolgere il compito (sul quaderno o sul libro).
Per quanto riguarda le prove orali o scritte invece, è importante scrivere la materia da studiare, le pagine che saranno oggetto di verifica e l’eventuale materiale da preparare in anticipo (per esempio i fogli protocollo per una verifica scritta).
Utilizzare un formato standard per l’annotazione dei compiti può facilitare il processo e portare a risultati migliori in tempi brevi. Ecco un esempio di formato:

Materia

 

Esercizi da fare

 

Pagina

 


Materia

 

Pagine da studiare

 

Materiale da preparare

 


Queste tabelle possono essere ricopiate oppure stampate e incollate sulle pagine del diario per tutto il tempo necessario a interiorizzare la procedura, fino a quando questo supporto si renderà superfluo. 

Per il materiale necessario ad ogni singola lezione, possiamo utilizzare l’orario scolastico come promemoria. Questo è indispensabile per la preparazione giornaliera dello zaino e può essere personalizzato con simboli, colori o tab per evidenziare il materiale da portare il giorno successivo, come la cartelletta di arte o un progetto di tecnologia. Una checklist in cui saranno elencate le azioni specifiche da compiere, può aiutare a interiorizzare la procedura di preparare lo zaino. Ecco un esempio:

PROCEDURA DI PREPARAZIONE DELLO ZAINO

 

Svuotare lo zaino

 

Leggere l’orario scolastico

 

Riporre i libri non necessari

 

Inserire i libri delle materie del giorno successivo

 

Inserire i quaderni delle materie del giorno successivo

 

Inserire il materiale di consumo o documenti richiesti

 

Inserire o mettere di fianco allo zaino il materiale settimanale

 

Inserire il diario e l’astuccio

 

Inserire eventuale acqua e merende

 


La checklist stampata e inserita in una bustina di plastica forata può essere utilizzata con un pennarello cancellabile per segnare ogni azione completata e cancellare le spunte una volta terminato. Se necessario è possibile anche preparare diverse checklist, una per ogni giorno della settimana, in cui verrà specificato più nel dettaglio il materiale da portare. Questi supporti possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze e si possono modificare nel tempo perciò sono strumenti utili per organizzarsi e avviarsi all’autonomia.

Una volta che avremo ben chiari i compiti da svolgere e le materie da studiare e sapremo utilizzare l’orario scolastico per preparare lo zaino, potremo dedicarci al passo successivo: pianificare lo studio, argomento del prossimo post.
Vi ringrazio per aver letto fino a qui e vi chiedo: come annotate il vostro diario o agenda? Come ve la cavate nella preparazione dello zaino o della borsa? Fatemi sapere nei commenti.

A presto, 
corso sul metodo di studio DSA




Commenti

Post popolari in questo blog

Strumenti compensativi per DSA: quali sono e come usarli

Tra le righe di... "DSA e strumenti compensativi. Una guida critica"

Universal Design for Learning: una prospettiva per l'inclusione